Beatrice Ramasco

Nel mondo delle grandi aziende industriali ricopre incarichi di Collegio Sindacale in IBM Italia, FPT Industrial, Tyco Electronics, Eni Power Mantova, Comau, Iveco Defence Vehicles, FCA Partecipazioni e Astra Veicoli Industriali.

Nel mondo finanziario è Presidente del Collegio Sindacale e dell’Organismo di Vigilanza di Intesa Sanpaolo Private Banking.

E’ stata Consigliere di Sorveglianza, membro del Comitato per il Controllo Interno e membro dell’Organismo di Vigilanza di Intesa Sanpaolo.

Prima di allora sindaco di IBM Servizi Finanziari e Consigliere di una SGR di Banca del Piemonte.

Laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista e Revisore Legale, dopo importanti esperienze all’estero e in Italia nell’ambito della consulenza aziendale e in cerca di una mutualità tra impresa e professionista, nel 1988 fonda lo studio professionale Ciani-Ramasco che oggi conta su 20 professionals.

Lo studio è prevalentemente dedicato a prestare consulenza societaria, fiscale e organizzativa a favore di medie aziende accompagnandole sia nella gestione ordinaria sia nelle operazioni straordinarie. L’attività negli ultimi anni si è allargata anche alla consulenza pre-concorsuale e concorsuale delle aziende in crisi e alle start-up.

Ausiliario e Consulente tecnico del Giudice e Consulente tecnico di parte nei contenziosi in materia bancaria e finanziaria, del diritto industriale e della proprietà intellettuale, nelle cause di responsabilità civile degli Amministratori e dei Professionisti. Formatore in materia contabile e di bilancio per l’Ufficio dei Referenti per la formazione decentrata della Corte d’Appello di Torino.

Contribuisce ai Gruppi di Studio e Approfondimento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti in particolare in materia di ADR (Alternative Dispute Resolution). Da ultimo abilitata alla pratica del Diritto Collaborativo – scaturente dalle tecniche di negoziazione basate sugli interessi e dall’evoluzione del diritto nei paesi di Common Law – ha fondato ed è la referente del Gruppo di Studio interdisciplinare di Diritto e Pratica Collaborativa che studia l’applicazione dello stesso alla gestione delle crisi endo-societarie (conflitti tra soci, organi sociali e passaggi generazionali), ai piani di ristrutturazione del debito, alle controversie nell’ambito di grandi progetti di costruzione e alle controversie in materia di diritto della proprietà industriale.

Pubblica con Eutekne, casa editrice per lo sviluppo delle discipline giuridico economiche.

Revisore legale dei conti nr. iscrizione 48453 D.M. 12/04/1995- GU nr. 31 bis del 21/04/1995

Consulente del giudice presso il Tribunale di Torino, ausiliario del giudice per attività di Descrizione, liquidatore giudiziale, esecutore immobiliare e curatore eredità giacenti –Albo Ctu nr. 2413, data iscrizione 26/03/1998, Albo Periti: nr. 2413 data iscrizione 10/11/1999

Abilitazione a Mediatore data d’iscrizione 05/05/2011 e Professionista Collaborativo

Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese.